Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci

Elezioni Organi Collegiali nei consigli di classe

Facendo seguito alla circolare n.12, considerato che il DPCM del 18/10/2020 all’art. 1 lettera d, punto 6 prevede che: “il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche può avvenire secondo modalità a distanza nel rispetto del principio di segretezza e libertà della partecipazione alle elezioni, si dispone che le elezioni dei rappresentanti di classe componente genitori si svolgeranno, al fine del contenimento della diffusione del virus Covid 19, in modalità on line mediante la piattaforma Spaggiari (registro elettronico).

Le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe si svolgeranno nei giorni 29 ottobre (per la secondaria di primo grado) e 30 ottobre (per la primaria e la scuola dell’infanzia) secondo le seguenti modalità:

  • dalle ore 16,30 alle ore 17,00 saranno convocate le assemblee di classe in modalità on line attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
  • dalle ore 17,00 alle ore 18,00 si procederà con le operazioni di voto.

ll coordinatore di classe provvederà a fornire, entro l’orario d’inizio delle assemblee, un link per accedere alla piattaforma Microsoft Teams per effettuare le riunioni in modalità online. I genitori potranno altresì accedere alla riunione con le credenziali in possesso dei propri figli.

Aperta la riunione con i genitori convenuti, il docente coordinatore dovrà:

  • presentare le linee fondamentali del programma didattico educativo redatto dal Consiglio di classe,
  • le linee generali del P.T.O.F;
  • il Patto educativo di corresponsabilità;
  • illustrare le competenze degli organi collegiali.
  • illustrare le modalità di voto

Dalle ore 17.00 ciascun genitore potrà esprimere le preferenze di voto attraverso il registro elttronico Spaggiari nella sezione bacheca. Saranno considerati validi solo I voti espressi dalle 17:00 alle 18:30 del giorno previsto. Le operazioni di scrutinio saranno svolte dalla segreteria della scuola e I risultati comunicati attraverso registro elettronico.

In ogni caso saranno garantite la segretezza del voto e la regolarità di tutte le operazioni, come previsto dall’art. 1 comma 1 lettera d 6) DPCM 18 ottobre 2020.

Cordiali saluti

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Pasqualina Varchetta

Elezioni Organi Collegiali nei consigli di classe
Torna su