Servizio refezione scolastica

Il giorno 11 ottobre p.v. avrà inizio il servizio di refezione scolastica per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.

Il servizio sarà organizzato secondo quanto previsto dalle Indicazioni Operative per la riapertura delle Scuole in Sicurezza, per la gestione di casi e focolai SARS-CoV-2 e della Refezione Scolastica – REVISIONE 0.2 del 13 settembre 2021.

Il servizio sarà organizzato come di seguito indicato:

SOMMINISTRAZIONE DEGLI ALIMENTI DIRETTAMENTE IN CLASSE

Visto che lo spazio mensa non è sufficiente in virtù delle dimensioni e della particolare numerosità dell’utenza, la fornitura del pasto avverrà direttamente sul singolo banco, a seguito dello sporzionamento da parte degli addetti direttamente nell’aula didattica con l’utilizzo di carrelli termici nel rispetto delle temperature e delle specifiche norme igienico-sanitarie;

MISURE IGIENICO-SANITARIE

Per ogni ambiente sarà assicurato la pulizia giornaliera e la disinfezione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.
– pulizia e disinfezione degli ambienti di lavoro e delle pertinenze;
– pulizia e disinfezione pre-operativa e operativa delle superfici a contatto.

PULIZIA E SANIFICAZIONE AULE

Le aule e i banchi saranno puliti e sanificati prima e dopo il servizio di refezione scolastica. 10 minuti prima dell’inizio della mensa i docenti avranno cura di far uscire gli alunni lasciando i banchi liberi da qualsiasi oggetto e gli operatori procederanno alla pulizia e sanificazione degli ambienti e delle superfici con i prodotti previsti dalle linee guida. Allo stesso modo, al termine del servizio i docenti avranno cura di far uscire gli alunni lasciando i banchi liberi da qualsiasi oggetto e gli operatori procederanno alla pulizia e sanificazione degli ambienti e delle superfici con i prodotti previsti dalle linee guida. Le aule dovranno essere arieggiate prima del rientro in classe degli alunni e dei docenti.

Il menu, per infanzia e primaria, è quello pubblicato sul sito web dell’istituto e vidimato dall’ASL.

STOVIGLIE E PIATTI

Gli alunni dovranno portare il seguente materiale: tovaglietta, 2 piatti, posate e bottiglietta d’acqua.

Si specifica che tutto il personale docente e non docente (amministrativo, tecnico e ausiliario), che presta servizio a qualsiasi titolo presso gli Istituti Scolastici, collaboratori, operatori, professionisti ed esperti esterni, che comunque svolgono un’attività lavorativa presso la Scuola, devono possedere ed esibire la Certificazione Verde (Green Pass).

Servizio refezione scolastica